Italiano

Discorso Centeraio Rotary Club Paestum

 ROTARY CLUB
PAESTUM  CENTENARIO
DISTRETTO 2100

Gianfranco MILILLO
       Presidente
    a.r. 2007-2008

3 Luglio 2007


Care amiche e cari amici rotariani,
sarò brevissimo. Essendo per me quella di oggi una circostanza particolare,ho preferito scrivere questo mio saluto inaugurale per evitare di incorrere in involontarie omissioni o peggio ancora tradire il mio pensiero.
Desidero innanzitutto ringraziare il nostro Assistente, il past- governor, i Presidenti e gli amici degli altri club, le autorità, le personalità e gli illustri ospiti qui convenuti che, con la loro presenza ,hanno voluto conferire così maggiore solennità alla cerimonia stessa.
Ma soprattutto mi è doveroso ringraziare Voi, Soci, per la fiducia accordatami nell’avermi voluto conferire l’onore di presiedere questo Club.
Ne sento appieno la  responsabilità, consapevole di dover bene rappresentare il Club e soprattutto di dover portare a compimento gli ambiziosi obiettivi che,insieme,ci siamo prefissati e ciò che mi sosterrà in questo impegnativo compito che andrò ad espletare con spirito rotariano, in piena disponibilità e con animo amicale, è la vostra affettuosa collaborazione.
All’insegna della continuità con gli impegni presi ed in parte avviati, il nuovo Direttivo, con Marina CIPRIANI presidente incoming, Aldo GIORDANO vice presidente, Giuseppe DI GAETA segretario, Luigi SCORZIELLO tesoriere ed Eugenio GUGLIELMOTTI prefetto nonché i presidenti delle commissioni don Carlo CIOCCA, Ettore BELLELLI, Maria Luisa DE LEO, Paolo SENESE, Wanda DE BIASE, ha predisposto, nelle linee generali, un programma di attività sociali  che vi sarà comunicato di volta in volta.
Ma quello che mi preme sottolineare in questa circostanza è che due saranno gli obiettivi cui cercherò di dedicare maggiormente me stesso e che considero basilare per la vita di questo nostro ancor giovane club :   
 - il consolidamento dei rapporti fra tutti i membri di questa famiglia rotariana e i loro nuclei familiari,con la frequenza dei contatti attraverso una più assidua partecipazione alla vita del nostro club;
- la proiezione del Club all’esterno coinvolgendo tutti i soci, nessuno escluso,nell’attività del club.
Ricordo a me stesso che”il biglietto di presentazione di un Club Rotary è dato dalle attività svolte nel contesto sociale in cui si opera e che esse,da sole,possono fare conoscere il ruolo effettivo dei rotariani ed accreditarli presso la pubblica opinione. Il socio che entra a far parte del Rotary vi accede in piena libertà,per libera scelta e perché ne condivide  gli ideali e lo scopo”. 
Così è che ciascuno dovrà sentirsi responsabile della conduzione del Club attraverso la partecipazione alla attività di esso
Nel suo messaggio di insediamento il Presidente Internazionale Wilfrid J. WILKINSON  ha ricordato che “ il Rotary è Condivisione”e che non avrebbe potuto continuare a crescere senza il sostegno dei suoi soci. Pertanto, nel pieno rispetto del suo messaggio, ci dobbiamo impegnare vieppiù  a   c o n d v i d e r e   il nostro tempo,le nostre capacità,le nostre esperienze  per realizzare progetti sociali e umanitari, con entusiasmo e dedizione. Dobbiamo condividere una passione unica per il servire che ha reso il Rotary la prima organizzazione di servizio al mondo.
Mettiamoci quindi al lavoro per attuare i nostri programmi, i nostri progetti e concentrarci in quei settori dove il nostro intervento può avere il massimo impatto compiendo quel primo importante passo verso il coinvolgimento diretto:
-nel dirigere quel progetto
-nel trovare un nuovo socio
-nel mettere le proprie idee e risorse a disposizione del club per contribuire a renderlo più solido
E a questo punto, avendo promesso a me stesso di essere breve sia oggi che in futuro, concludo,non prima però,caro Peppino,di consegnarti la P. H. Fellow, concessati-per i riconosciuti meriti acquisiti durante il tuo mandato- nonché porgerti,ovviamente anche a nome  di tutti i componenti il club,un sincero,caloroso ed affettuoso grazie per averci fin qui condotto e a ricordo della tua presidenza,donarti questa campana quale segno tangibile del nostro affetto e stima.


Gianfranco